Comunichiamo insieme la sostenibilità. Il contributo delle scuole a SOELIA.
Puliamo il MondoPuliamo il Mondo, organizzato dal Comune in collaborazione con SOELIA, è un evento che accompagna i bambini del Comune di Argenta dal 2005. Nelle varie edizioni si è assistito ad una graduale crescita di interesse da parte non solo delle scuole ma delle famiglie stesse, segno di una crescente sensibilità ambientale. Dal 2012, l'edizione di Puliamo il Mondo si è arricchita perché al consueto gruppo organizzativo si sono aggiunte nella pianificazione e nella partecipazione dell'evento alcuni volontari della vigilanza ambientale della sezione argentana di Legambiente.
Argenta Città BambinaDal 2008 Argenta Città Bambina vede coinvolte tutte le scuole appartenenti al circolo didattico di Argenta. Si tratta di una giornata nella quale tutte le classi dei plessi scolastici si ritrovano nelle piazze di Argenta per partecipare a laboratori didattici organizzati da SOELIA, Ecomuseo di Argenta e Amministrazione Comunale, in collaborazione con le associazioni locali. Oltre 800 tra bambini e insegnanti si ritrovano a condividere una giornata di divertimento e didattica alternativa: i bambini imparano insieme a riutilizzare i rifiuti trasformandoli in oggetti utili, a fare la sfoglia, a riscoprire i giochi della tradizione grazie all'aiuto di oltre un centinaio di volontari.
Un castello di sorprese per i nostri nonniIl Castello di Sorprese è un atteso appuntamento che vede protagonisti due generazioni, nonni e bambini, e due realtà, l'ospedale e la scuola. Questo giornalino è il risultato delle idee e del lavoro svolto in classe dai piccoli giornalisti che attraverso racconti, storie e tanti disegni cercano di portare un momento di spensieratezza agli anziani ricoverati in ospedale. Una collaborazione, quella tra SOELIA, Scuola e AUSL di Ferrara, che dal 2006 coinvolge gli studenti delle scuole primarie di primo grado.