Home Page | Servizi pubblici | Pagina corrente: Il rapporto con le scuole
Servizi pubblici
Il rapporto con le scuole


Sin dalla sua costituzione nel 2001, SOELIA ha stretto un rapporto con la Direzione Didattica di Argenta, che gestisce la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, e con l'Istituto di Istruzione Secondaria Argenta-Portomaggiore che comprende le scuole secondarie di primo e secondo grado. Una collaborazione importante che si traduce in numerose iniziative.
Tra i principali eventi inerenti le tematiche della sostenibilità ambientale che hanno visto la stretta collaborazione tra la scuola e SOELIA, vanno sicuramente sottolineati la manifestazione "Puliamo il Mondo" in autunno che coinvolge ad ogni edizione circa un migliaio di bambini, e le numerose attività didattiche e i laboratori con le operatrici dell'Ecomuseo.
SOELIA intende proseguire e rafforzare questa collaborazione coinvolgendo maggiormente la scuola secondaria inferiore e superiore e incrementando l'attività di educazione ambientale.




Comunichiamo insieme la sostenibilità. Il contributo delle scuole a SOELIA.

   

Puliamo il Mondo
Puliamo il Mondo, organizzato dal Comune in collaborazione con SOELIA, è un evento che accompagna i bambini del Comune di Argenta dal 2005. Nelle varie edizioni si è assistito ad una graduale crescita di interesse da parte non solo delle scuole ma delle famiglie stesse, segno di una crescente sensibilità ambientale. Dal 2012, l'edizione di Puliamo il Mondo si è arricchita perché al consueto gruppo organizzativo si sono aggiunte nella pianificazione e nella partecipazione dell'evento alcuni volontari della vigilanza ambientale della sezione argentana di Legambiente.

Argenta Città Bambina
Dal 2008 Argenta Città Bambina vede coinvolte tutte le scuole appartenenti al circolo didattico di Argenta. Si tratta di una giornata nella quale tutte le classi dei plessi scolastici si ritrovano nelle piazze di Argenta per partecipare a laboratori didattici organizzati da SOELIA, Ecomuseo di Argenta e Amministrazione Comunale, in collaborazione con le associazioni locali. Oltre 800 tra bambini e insegnanti si ritrovano a condividere una giornata di divertimento e didattica alternativa: i bambini imparano insieme a riutilizzare i rifiuti trasformandoli in oggetti utili, a fare la sfoglia, a riscoprire i giochi della tradizione grazie all'aiuto di oltre un centinaio di volontari.

Un castello di sorprese per i nostri nonni
Il Castello di Sorprese è un atteso appuntamento che vede protagonisti due generazioni, nonni e bambini, e due realtà, l'ospedale e la scuola. Questo giornalino è il risultato delle idee e del lavoro svolto in classe dai piccoli giornalisti che attraverso racconti, storie e tanti disegni cercano di portare un momento di spensieratezza agli anziani ricoverati in ospedale. Una collaborazione, quella tra SOELIA, Scuola e AUSL di Ferrara, che dal 2006 coinvolge gli studenti delle scuole primarie di primo grado.

 
Rapporto di Sostenibilità 2016
Rapporto di Sostenibilità 2016 Sostenibilità economica, sociale ed ambientale nei rapporti con il territorio, nell'erogazione dei servizi, nella pianificazione degli investimenti e negli impegni assunti
Distribuzione gas

Delibera ARG/com n. 146/11 e s.m.i.
Allineamento delle anagrafiche dei punti di prelievo

SOELIA SpA - Via Pietro Vianelli, 1 - 44011 Argenta (Fe)
Società con Socio Unico - Capitale Sociale € 23.145.270,00 I.V. N. Registro Imprese C.C.I.A.A. Ferrara, C.F. e P.I. 01328110380 - Credits
Content Management - Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione via e-mail specificando quale utilizzo se ne intende fare.