RIFIUTI, CON L’AUTUNNO NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE PER MIGLIORARE IL SERVIZIO

Da ottobre sono previste alcune novità nel sistema di raccolta rifiuti, necessarie per migliorare il servizio, la qualità e la quantità di raccolta differenziata, che oggi è al 70%.
Vediamole nel dettaglio.

RIFIUTO UMIDO, conferimento libero senza tessera, per aumentare la quantità

Da ottobre

L’umido è uno dei principali rifiuti che produciamo nelle nostre case, tutti gli scarti organici della cucina devono essere differenziati e conferiti nel cassonetto marrone dedicato. A oggi, molti cittadini scelgono ancora di conferire insieme all’indifferenziato, nonostante siano garantite le condizioni per differenziarlo con facilità.

Dal 2020 il cassonetto dell’umido è presente in tutte le oltre 300 isole ecologiche collocate in tutto il Comune di Argenta, e a tutti i cittadini è stato distribuito il kit per la raccolta che comprende la tessera personale, il cestino sotto-lavello e la fornitura annuale di sacchi biodegradabili.

Ogni cittadino produce almeno mezzo chilo al giorno di scarti organici: ad Argenta la media pro-capite di umido nel 2023 è stata di circa 17 kg a persona.

Nel nostro Comune sono presenti oltre 9.500 utenze domestiche, di queste il 66% differenzia l’umido: 1.300 famiglie differenziano regolarmente l’umido e lo conferiscono nei contenitori su strada, circa 4.000 hanno richiesto la compostiera domestica e smaltiscono gli scarti di cucina direttamente nel proprio orto o giardino, senza inserire il rifiuto nel circuito della raccolta su strada. Le restanti 4.200 famiglie, il 44% del totale delle utenze, ancora non differenzia l’umido correttamente o lo fa saltuariamente.

Stiamo mettendo in campo azioni concrete che permettano di aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata e incentivare anche i cittadini “meno virtuosi” ad impegnarsi maggiormente nella separazione dei rifiuti – spiega Nadia Cai Assessore all’Ambiente “la raccolta differenziata è un dovere morale di ogni cittadino verso l’ambiente in cui viviamo, ma è anche un obbligo per la convivenza civile, un gesto di rispetto collettivo, un segnale di civiltà.”

Si parte ad inizio ottobre 2024, il cassonetto dell’umido sarà liberamente fruibile. Per l’apertura non sarà più necessario utilizzare la tessera personale. Per evitare utilizzi impropri il contenitore sarà dotato di un’apertura ridotta che consentirà l’introduzione del sacchetto dell’umido, ma non sacchi o altri rifiuti più grandi.

Lo sconto dell’8% sulla Tari sarà riconosciuto fino a fine anno a tutte le famiglie virtuose che fino all’apertura dei contenitori hanno effettuato conferimenti regolari con la tessera.

Un’informazione importante: ricordiamo che la tessera va conservata, perché sarà necessaria per aprire il cassonetto grigio del rifiuto indifferenziato che, a partire da novembre, sarà implementato con tecnologia smart 4.0 e potrà essere aperto con la tessera già in dotazione.”

Raccolta Umido 2023      372.160,00 ton Abitanti al 31/12/23  21.231 Kg pro-capite 17,5

 

PICCOLI RAEE ridotto il numero di contenitori per migliorare la qualità della raccolta

Da ottobre

A partire da ottobre il numero dei cassonetti con coperchio rosso dedicati ai piccoli RAEE sarà ridotto passando dagli attuali 130 a 25 contenitori, distribuiti tra Argenta e tutte le frazioni.

Le ragioni per le quali Soelia ha deciso di ridurre significativamente i punti di raccolta sono dovute all’utilizzo improprio che ne viene fatto, che riducono la qualità della raccolta differenziata e in gran parte vanificano i conferimenti corretti. Al momento dello svuotamento gli operatori rilevano infatti una quantità consistente di materiale estraneo, tra cui ingombranti, rifiuti indifferenziati, bottiglie di vetro e addirittura olio alimentare esausto.

Questo costringe gli operatori a un lavoro di selezione oneroso per individuare i RAEE, e spesso le apparecchiature elettroniche differenziabili devono essere scartate perché rovinate dai conferimenti impropri.

I 25 contenitori per i RAEE saranno collocati nelle isole ecologiche di zone centrali e di maggior visibilità.

Ricordiamo che i contenitori dei piccoli RAEE sono destinati alla raccolta di elettrodomestici, come telefoni cellulari, caricabatterie, telefoni portatili, fax, stampanti, personal computer, tablet e notebook, asciugacapelli, apparecchi radio e altre apparecchiature di piccole dimensioni.

Per i RAEE di grandi dimensioni è attivo il servizio ritiro ingombranti, gratuito fino a tre pezzi, che si attiva chiamando il numero verde ambiente 800 979 075.

Questa è la collocazione dei contenitori per i RAEE a partire dal mese di ottobre.

Paese n contenitori Indirizzo
Argenta 4 Parcheggio del Centro commerciale I tigli, via Medici,

via Cristo, Via Don Minzoni

Anita 1 Piazza Caduti della Libertà
Longastrino 1 Piazza del Popolo
Filo 3 Parcheggio di fronte alla scuola primaria, Molino di Filo – via Susine, Menate – Piazza delle Antiche Saline
San Biagio 2 Parcheggio di via Chiesa di fianco alla scuola, Via Cesare Battisti
Bando 1 Parco della liberazione
Boccaleone 1 Piazza Lercaro
Campotto 1 Via Cardinala (Ostello)
Consandolo 3 Parcheggio Parco Eleonora, via di Mezzo,  via Merlanti
Santa Maria Codifiume 3 Via Cervellati (Farmacia Soelia), via Terranova, Via Reschiglian (campo sportivo)
Ospital Monacale 1 Piazza Bianchi
San Nicolò 1 Via Parri scuola primaria
Traghetto 1 Via Valletta
Benvignante 1 Strada delle Lame (Circolo Arci)
La Fiorana 1 Via Fiorana

 

INDIFFERENZIATO: in arrivo i nuovi cassonetti smart finanziati dal PNRR, senza l’applicazione della tariffa puntuale.

TRA NOVEMBRE-DICEMBRE

Tra novembre e dicembre, in tutto il Comune verranno gradualmente sostituiti gli attuali cassonetti per l’indifferenziato con nuovi cassonetti “intelligenti” che saranno utilizzabili solo con la tessera personale, già in dotazione, o tramite telefono cellulare.

Sul coperchio sarà presente un cassetto per l’inserimento del sacchetto del rifiuto indifferenziato con volume massimo di 30 litri, che si potrà aprire utilizzando la tessera usata fino a ora per conferire l’umido, o tramite il telefono cellulare, scaricando gratuitamente l’App e-gate DIGI per il riconoscimento.

Il 2025 sarà un anno di passaggio, durante il quale sarà possibile prendere confidenza con i nuovi contenitori smart: non sono per ora previsti limiti di conferimenti e non sarà introdotta la tariffa puntuale, in attesa che venga definito con Atersir, l’agenzia d’ambito, il contratto che ne regolerà la futura applicazione.

Chi non avesse la tessera o l’avesse smarrita potrà ritirarla, il giovedì presso gli uffici di Soelia.

Dalla seconda metà di ottobre gli operatori di Soelia saranno nelle piazze per informare i cittadini sulle nuove modalità di raccolta.