Raccolta differenziata, il report SOELIA 2020

È stato un anno decisamente sui generis il 2020, e in questa ottica SOELIA presenta il report della raccolta differenziata nel Comune di Argenta che va letto ed interpretato nel contesto pandemico, le cui misure di lock-down hanno costretto a più riprese aziende, negozi, scuole, uffici e terzo settore ad interrompere le attività con conseguenti ricadute sia nella produzione a monte di rifiuti che nell’attività di differenziazione. Ma vediamo come è andata.

Cittadini sempre virtuosi, cresce la raccolta differenziata

La percentuale di raccolta differenziata si è attestata al 69,4%, in crescita rispetto al 68,8% dello scorso anno (dati O.R.SO – Osservatorio Rifiuti Sovraregionale), con 9.643 tonnellate di rifiuti avviate a recupero.

Analizzando le singole frazioni recuperate ciò che emerge con soddisfazione è il grande impegno che le famiglie hanno profuso nella raccolta differenziata, e lo dimostra l’incremento rispetto al 2019 registrato da una serie di frazioni merceologiche a principale provenienza domestica.
L’aumento più significativo lo ha registrato la raccolta differenziata dell’organico con +17,8% su base annua, nonostante peraltro l’incidenza negativa delle lunghe chiusure di ristoranti, bar e mense. Un aumento del 58% se si raffronta su base semestrale il periodo luglio-dicembre 2020, quando il servizio di raccolta era già a regime in tutto il comune, con lo stesso periodo del 2019. Nel giugno scorso infatti si è proceduto, grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio, alla consegna a tutte le famiglie del kit per la raccolta tracciata della frazione organica e l’adesione è stata da subito positiva, i conferimenti con tessera sono infatti cresciuti progressivamente di mese in mese.

Un incremento indirettamente connesso al lock-down, in quanto imputabile all’attività di riordino e sgombero che hanno effettuato molte famiglie approfittando della prolungata permanenza in casa, lo ha registrato la raccolta degli ingombranti con un +3,8% rispetto al 2019, dei RAAE, i piccoli elettrodomestici conferibili direttamente nelle isole ecologiche nei cassonetti con il coperchio rosso, cresciuti ben del 10,1% e dei RUP – Rifiuti Urbani Pericolosi, vernici, inchiostri, bombolette spray con il bollino di pericolo di colore arancione, aumentati del 17,4%.

Le frazioni diminuite

Il calo più marcato è stato registrato nelle frazioni merceologiche riconducibili in larga parte alle attività produttive e commerciali: -38,8% gli inerti da demolizione con il maggior calo in termine assoluto rispetto al 2019 di 265 tonnellate, -1,4% la carta e il cartone, -12,4% il legno %, -35,1% i toner e le cartucce, -31,2% le batterie e gli accumulatori.
Un calo particolarmente significativo lo ha registrato il verde, diminuito dell’8,6% e frazione che, con le sue 2.307 tonnellate, rappresenta circa un quarto della produzione complessiva di raccolta differenziata del nostro comune.

Commenti

“Il 2020 è stato un anno decisamente particolare, su tutti i fronti, i dati sull’andamento della raccolta differenziata presentati da Soelia ci rincuorano, la raccolta differenziata continua a crescere e questo ci dimostra quanto sia stato grande e costante lo sforzo quotidiano dei cittadini nel differenziare i rifiuti prodotti. Va letto molto positivamente il dato relativo alla produzione pro-capite che nel 2020 si è attestata al suo minimo storico con 220,8 kg a cittadino, un risultato che seppur ancora lontano dall’ambizioso obiettivo dei 150 kg per abitante che erano stati previsti dal Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti, ci dà conto di una tendenza sempre più allineata alla visione di economia circolare che ci chiede di diminuire a monte la produzione dei rifiuti. Abbiamo raggiunto risultati importanti ma abbiamo davanti a noi grandi margini di miglioramento. L’impegno dell’amministrazione comunale e di Soelia sarà il massimo, sia nel vigilare e censurare comportamenti non corretti riguardo la gestione dei rifiuti ma anche e soprattutto nel perfezionare e ottimizzare l’informazione verso i nostri cittadini, in modo da facilitare l’utilizzo delle isole ecologiche e degli altri servizi correlati al fine di migliorare la qualità della raccolta differenziata”.
Sauro Borea | Assessore all’ambiente del Comune di Argenta

“Gestire la raccolta rifiuti in tempo di Covid è stato sicuramente impegnativo, soprattutto per le incognite dei primi tempi, la nostra squadra ha cercato di fare il possibile e devo dire che non è mancata la collaborazione dei cittadini. Un aspetto su cui ancora possiamo migliorare riguarda la cattiva abitudine di lasciare i rifiuti fuori dai cassonetti: ancora troppo spesso, forse per pigrizia o in buona fede, vengono lasciati sacchi di materiale differenziabile nei pressi delle isole ecologiche. Troviamo di solito cartoni accatastati, sporte piene di vetro e lattine, così come rifiuti ingombranti portati nei pressi dei cassonetti, con un’inutile fatica del cittadino, quando basterebbe una telefonata al numero verde 800 979 075 per prenotare un comodo ritiro gratuito a casa. Le energie quotidiane di sgombero e pulizia delle isole ecologiche da parte dei nostri operatori si potrebbero così dirottare in altre utili attività.”
Davide Tramarin | Responsabile Servizio igiene Urbana SOELIA Spa