Prende il via dalla seconda metà di marzo l’attività di sfalcio del verde pubblico del Comune di Argenta: oltre 61 ettari di prato presenti in parchi, aiuole e giardini pubblici, nonché in tutte le aree verdi di scuole e asili.
La squadra di Soelia garantirà fino all’autunno la loro manutenzione con un minimo di 7 sfalci ogni 4/5 settimane, con qualche attenzione in più per le aree verdi delle scuole.
La pianificazione sarà modulata anche in funzione dei bisogni legati alla stagionalità, delle temperature e della piovosità.
A conti fatti il personale Soelia sarà impegnato complessivamente nello sfalcio di oltre 450 ettari di prato, un equivalente di 640 campi da calcio!
Alberi: manutenzione, piantumazioni e potature.
Per quanto riguarda gli alberi sono state completate le ultime piantumazioni: nove aceri campestri sono stati messi a dimora nella nuova zona residenziale di Via Taddia a Santa Maria Codifiume, una quercia nella scuola di Filo, un olmo nella scuola di San Nicolò, due tigli nella scuola di Santa Maria Codifiume, infine ad Argenta 2 pruni sulla ciclabile che porta al Reno.
La manutenzione degli alberi si completerà entro la prima settimana di marzo con le ultime potature invernali. In questi giorni vedremo i nostri giardinieri impegnati ad Argenta tra via Milano e via Crocetta. Saranno inoltre messi in sicurezza e potati i gelsi di via Tisi, gli olmi di piazza Giovanni XIII, i platani e i pioppi della chiesa di San Domenico che ospita la pinacoteca.
“Siamo pronti a partire a pieno ritmo con il piano degli sfalci. La stagione primaverile rappresenta la fase più critica, con l’innalzamento delle temperature e la pioggia ci sarà una rapida crescita dell’erba, faremo del nostro meglio perché le aree verdi siamo curate e praticabili. Cercheremo di mantenere il livello di manutenzione e pulizia del verde nel migliore dei modi, per consentire di godere delle aree verdi in totale sicurezza. Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 18 è a disposizione della cittadinanza il numero verde 800 95 00 15 per segnalazioni di situazioni di pericolo e di vandalismo. Ognuno di noi può contribuire a mantenere bello e sicuro il patrimonio verde del Comune di Argenta rispettandolo, non calpestando le aiuole, non raccogliendo fiori, bulbi, frutti e raccogliendo le deiezioni dei propri animali da compagnia, non abbandonando rifiuti per terra in particolare se di vetro o di plastica perché, se sfalciati per errore, possono essere pericolosi oltre che non biodegradabili. Siamo certi non mancherà la collaborazione di tutti”.
Fabio Candeloro Direttore Generale