L’Autorità per l’energia elettrica e il gas, con la deliberazione 18 gennaio 2007, n. 11/07 ha approvato un Testo Integrato in merito agli obblighi di separazione amministrativa e contabile (unbundling) per le imprese operanti nei settori dell’energia elettrica e il gas e relativi obblighi di pubblicazione e comunicazione.
Il TIU prevede che il Gestore Indipendente predisponga e aggiorni un programma di adempimenti contenente le misure per perseguire le finalità delle regole di separazione funzionale, in particolare per escludere comportamenti discriminatori e garantisce che ne sia adeguatamente controllata l’osservanza.
A tal fine il Gestore Indipendente ha deliberato di adottare altresì le presenti Norme di comportamento del personale coinvolto nell’attività di distribuzione e misura del gas per il personale che, direttamente o indirettamente, svolge mansioni relative all’attività in separazione funzionale, coerentemente con le finalità di sviluppo della concorrenza di cui all’art. 2.1 del Testo Integrato.