Si è conclusa l’indagine sulla soddisfazione dei cittadini in merito al servizio di gestione rifiuti.
Un campione di 500 cittadini ha partecipato nei mesi scorsi al questionario on line di 30 domande, raggiungibile dal sito soelia.it e dai canali social.
I Cittadini di Argenta si sono dichiarati nel complesso soddisfatti e hanno espresso un giudizio positivo sulla maggior parte dei vari aspetti indagati. Vediamo i risultati principali più in dettaglio.
I RISULTATI
Il questionario, condiviso con l’agenzia d’Ambito Atersir Emilia-Romagna, ha indagato aspetti di carattere generale e di dettaglio, ricalcando a grandi linee l’impianto di quesiti già proposti ai cittadini nel 2019, per consentire in fase di analisi un raffronto più immediato e coerente dei dati nel tempo.
Ai cittadini è stato chiesto di valutare, dando un voto da 1 a 10, diversi aspetti inerenti al servizio: la pulizia di strade e piazze, la qualità del servizio, i centri di raccolta, la capacità di risolvere i problemi, i canali di contatto, le informazioni fornite, la disponibilità del personale, l’impegno nella raccolta differenziata dei concittadini.
I cittadini si sono dichiarati soddisfatti del servizio di raccolta rifiuti nel suo complesso: il 59% del campione assegna infatti un valore uguale o superiore a 8 al servizio garantito da Soelia, mentre il 13% lo valuta insufficiente. Anche per l’organizzazione del servizio (frequenza, orari, veicoli usati, punti di raccolta, collocazione dei cassonetti, e così via) la maggior parte esprime un punteggio uguale o superiore all’8 (57%).
Le medie per i diversi parametri sono complessivamente intorno al 7.
Rispetto ai servizi specifici, sono stati molto apprezzati la raccolta a domicilio degli ingombranti-olio-verde (7,8) e il centro di raccolta (7,7), anche se poco meno della metà non ha mai usufruito del centro.
I cittadini assegnano un punteggio sufficiente alle condizioni dei cassonetti 6,2, anche se più di un punto inferiore alla precedente ricerca (7,4). I suggerimenti principali riguardano la pulizia più frequente dei cassonetti (almeno una volta al mese, soprattutto in estate) e delle piazzole circostanti, dove spesso vengono abbandonati rifiuti.
Il canale preferito dalla maggior parte dei partecipanti per contattare SOELIA è il numero verde, indicato dal 55% del campione, a differenza della scorsa rilevazione dove era stato indicato maggiormente lo sportello clienti. Questo riflette la gestione più smart adottata da Soelia negli ultimi anni, con ampliamento a 70 ore settimanali del servizio telefonico, risoluzione delle pratiche tramite web e ricevimento a sportello su appuntamento.
In relazione a cortesia e impegno del personale, i cittadini esprimono una valutazione altrettanto positiva, con la media del 7. Chi si è recato allo sportello si è dichiarato molto soddisfatto, assegnando complessivamente un punteggio medio di 7,5.
Esattamente la metà del campione ritiene funzionale il sistema a calotta nel cassonetto dell’indifferenziato e non ha mai trovato difficoltà a utilizzarlo, alcuni segnalano il problema della minore igiene rispetto al sistema precedente a pedale, dovendo toccare una maniglia per buttare il sacchetto dell’immondizia. In riferimento all’utilizzo, alcuni segnalano spesso che la calotta si blocca in quanto viene forzata per cercare di inserire volumi maggiori rispetto a quanto consentito.
Circa la raccolta dell’umido, solo il 37% ha dichiarato di utilizzare più volte alla settimana la tessera per conferire l’umido, il 24% la utilizza occasionalmente, mentre una persona su dieci non ha la tessera o non l’ha mai utilizzata.
Complessivamente i partecipanti ritengono insufficiente l’impegno dei propri concittadini: il 50% assegna infatti un voto pari o inferiore a 5. Il 10% appena ritiene che l’impegno sia invece molto buono (8 o superiore).
Il punteggio medio assegnato dai cittadini rispetto alla disponibilità a impegnarsi è invece molto buono e in linea con la rilevazione precedente. È decisamente superiore la percentuale di chi ha assegnato il massimo (43% rispetto a 22%), anche se complessivamente è maggiore anche la percentuale di chi è meno disponibile.
In termini di modalità di servizio, non registra elevati consensi l’idea di adottare in futuro la tariffa puntuale, calcolata in parte in base alla reale produzione di rifiuto conferito dall’utente, anche se una percentuale ampia è favorevole (20% tra molto e moltissimo). Il timore principale è che si verifichi un aumento dei rifiuti abbandonati.
“Monitorare il livello di soddisfazione dei cittadini rispetto il servizio di gestione rifiuti è importante, è un impegno che Soelia si è assunta nel contratto di servizio con l’agenzia territoriale ATERSIR. Periodicamente interpelliamo i nostri cittadini per poter capire come possiamo migliorare i diversi aspetti inerenti alla raccolta rifiuti. Pur con ampi margini di miglioramento, il servizio continua a soddisfare i cittadini che hanno promosso il grande lavoro degli operatori di Soelia, impegnati quotidianamente a cercar di tenere pulito e ordinato il nostro vasto territorio. I cittadini chiedono più controlli, maggiore pulizia e maggior frequenza di raccolta. Valuteremo con attenzione su quali aspetti si possono raccogliere le loro istanze, ricordiamo anche che è necessario che tutti facciano la loro parte cercando di differenziare il più possibile i rifiuti prodotti, primo fra tutti l’umido che deriva dagli scarti della cucina, raccolta che ancora troppi cittadini non effettuano con regolarità.” SAURO BOREA Assessore all’Ambiente
L’indagine completa
Soelia _Report indagine sulla soddisfazione rifiuti_2024
Soelia _Report indagine sulla soddisfazione rifiuti_2024_highlight