Per un pugno di mozziconi: Argenta, Portomaggiore e Ostellato insieme per l’ambiente e per la comunità.

15 kili di mozziconi sono stati raccolti tra Argenta, Portomaggiore e Ostellato e convertiti simbolicamente in frutta, verdura e prodotti alimentari consegnati a Caritas Argenta e Portomaggiore, alla Casa famiglia Don Minzoni e all’Emporio Solidale di Argenta.

Grazie alla generosità di Federazione Provinciale Coldiretti Ferrara, Cia Ferrara e Confagricoltura Ferrara, ai tanti volontari e ai singoli cittadini che si sono uniti a noi!
Amore per l’ambiente e per la comunità sono un binomio importante, che va dritto al cuore dei cittadini, a dircelo sono i numeri, oggi eravamo davvero un bel gruppo uniti da un obiettivo comune.

Un mozzicone di sigaretta con il filtro impiega tra i 5 e i 10 anni per biodegradarsi, un lasso di tempo davvero lungo durante il quale fa in tempo ad inquinare e danneggiare l’ambiente, finendo spesso nella pancia di qualche animale. Perché il semplice gesto di buttare un mozzicone per terra, dato per scontato, in realtà ha un forte impatto ambientale: i mozziconi in gran parte finiscono nei tombini per poi prendere la via del mare. Senza dimenticare che per un cittadini colto nel gesto di buttare a terra un mozzicone è prevista una sanzione amministrativa di 50 €.

Soelia e Clara, promotori dell’iniziativa insieme ai comuni dell’Unione Valli e delizie ringraziano tutti i volontari che hanno contribuito attivamente a questa iniziativa: Legambiente, Plastic Free, Scout, AVIS, Fareambiente, Cai, Argenta’s meme e i ragazzi del Centro giovanile di Argenta.

L’iniziativa di raccolta proseguirà poi tutto l’anno, chi vorrà contribuire potrà raccogliere in autonomia i mozziconi e portarli in sacchetti chiusi nei punti raccolta dei singoli comuni

Argenta

  1. Municipio
  2. Biblioteca comunale
  3. Ingresso ospedale Mazzolani-Vandini
  4. Avis Argenta
  5. Anita presso Auser Anita
  6. Campotto – Fermata Autobus
  7. Santa Maria Codifiume – delegazione comunale
  8. Consandolo – saletta civica