Cimiteri

Secif Srl nasce nel 2002, come società operativa di SOELIA Spa (che partecipa alla società per il 60,45%) per la gestione dei servizi cimiteriali e di polizia mortuaria afferenti i cimiteri del territorio del comune di Argenta.

Attualmente gestisce i medesimi servizi, attraverso il cosiddetto modello “in house providing”, per i comuni che sono successivamente entrati nella compagine sociale: Portomaggiore (12,54%), Ostellato (8,36%), Fiscaglia (12,36%) e Molinella (6,29%, attraverso la società Molinella Futura s.r.l. totalmente partecipata dal Comune).

Il territorio in cui interviene Secif, in parte coincidente con l’ambito territoriale dell’Unione dei Comuni Valli e Delizie, è assai ampio e si connota per un cospicuo numero di cimiteri; sono infatti 33 gli immobili cimiteriali dislocati nei comuni di riferimento, gestiti direttamente da Secif con proprio personale, in coerenza con i principi che sorreggono il citato modello in house.

A Secif sono attribuite anche tutte le operazioni ed i servizi cimiteriali previsti dalle disposizioni di legge nazionali, regionali e dai regolamenti di polizia mortuaria dei singoli comuni.

Nell’ambito dei vigenti contratti di servizio è previsto che Secif svolga anche altre attività a supporto dei comuni riguardanti, in particolare, funzioni amministrative a servizio dei cittadini:

  • Gestione delle concessioni e sub-concessioni di manufatti ed aree per le sepolture;
  • Gestione della contrattualistica per le luci votive (allacciamenti, volture e cessazioni);
  • Procedimenti per la voltura delle intestazioni, procedimenti per la retrocessione loculi;
  • Pratiche di cremazione e rilascio di talune certificazioni inerenti defunti e manufatti.
    Secif opera in coerenza con la sua mission istituzionale, che le deriva dall’essere società che opera con un rapporto di interorganicità con i Comuni soci, ovvero quella di regolamentare e gestire servizi pubblici locali essenziali per la collettività; in questa ottica si impegna da sempre a garantire il pieno rispetto dei principi che sorreggono l’azione pubblica, anche attraverso la piena applicazione delle norme del D. Lgs. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa delle società in piena sintonia con le altre società del Gruppo SOELIA e nel rispetto delle vigenti normative sulla trasparenza delle società controllate dalle pubbliche amministrazioni.

www.secif.info